domenica, novembre 18, 2007

ricapitoliamoci

mamma mia quanto tempo senza scrivere...
due mesi (oggi è l'1-12 sebbene il post dica 18-11).
decisamente troppo.
decisamente troppo in relazione a quanto mi è successo in questo tempo (o forse proprio per quello: per come il tempo è corso veloce, per come sono stata presa, per come mi sono riabituata a vivere a un'altra velocità...).

bologna è tornata MIA.
la sicurezza in me stessa relativamente alle questioni razionali è tornata MIA.
la sicurezza in me stessa relativamente alle questioni sentimentali è in fase di costruzione.
la sicurezza in me stessa relativamente alle amicizie è in fase di rielaborazione.

soprattutto mi sono dedicata a chiudere cerchi, cosa che, come sempre, mi dà grande soddisfazione.

questioni più salienti, tanto per ricapitolare:

1. ho cominciato il dottorato a pieno ritmo. con borsaaaa...
i sacchi (grazie a un bravo, bravissimo, parlamentare di AN) dovrebbero essere 1200 al mese e arriveranno da gennaio (ma ci crederò solo il giorno che entreranno davvero nelle casse del mio conto per la prima volta...). a pisa è tutto bello. o almeno sembra così. ma soprattutto è tutto nuovo. c'è un sacco di gente strainteressante, i professori sembrano a posto e soprattutto tutti ci trattano con un rispetto e una formalità che, se da un lato lusinga, dall'altro ti viene da chiederti: "ma dicono a me??? proprio io??? mica ne so così tanto...". i miei tutor saranno prandi (il mio prof. di forlì, che ha telefonato a pisa per me offrendosi volentieri di seguirmi... che grandeee!) e carpi (una prof. di spagnolo di pisa, con cui ho già parlato e che mi ha dato grande carica. è stra in gamba e aggiungerà quella punta di rigore che voglio per il mio lavoro).
dunque mi trovo qui... senza sapere bene da dove cominciare, ma con una bella nuova missione: capire qual è il mio metodo di ricerca ('sti cazzi...) e soprattutto che cosa ci voglio fare (appooostooo...). però che figo...

2. insegno italiano, nel frattempo. un corso di 40 ore a due rumene e una russa. mi sta dando veramente tanto. cosa che non credevo... sto conoscendo la nostra lingua davvero (cazzo, se è difficile e stronza) e poi mi sto confrontando con la mia capacità di passare qualcosa agli alunni. boh... mi sembra che siano contente e io sto imparando veramente un sacco. a gennaio finiamo... e non so se continueremo. voglio dedicarmi anima e corpo al dottorato, anche se mi dispiace un po'...

3. ho perso 7 kg. e ne devo perdere altri 5. sono carichissima. non bevo alcolici né mangio latticini e frutta secca dal 18 ottobre. sto decisamente decisamente meglio e siccome vedo i risultati sono spinta a continuare con tenacia... (ho poi lì la mia bella bottiglia di brunello del '97 ad attendermi a casa di ric...).

ma veniamo alla cosa che vi intriga di più... son sicura!
4. il SESSOOOO... no, dai, l'AMMOOOREEE.
io e ric ci siamo fidanzati. (perché mi fa ancora strano dirlo???). ecco... appunto. ci stiamo abituando pianissimo alla cosa ed è una sensazione del tutto nuova. sono sempre stata quella dei sentimenti frettolosi... dirompenti. ma forse un po' superficiali... non so. comunque ecco... sull'amore (e soprattutto sulla mia idea di amore) è tutto in divenire. sto crescendo un sacco. mi fa bene. mi sento bene. e anche gli scazzi sembrano servire di brutto.

mah... oggi è un giorno che sono felice. che c'è positività...
vi bacio tutti, belli e brutti.